Il progetto, nell’ambito della trasformazione digitale Toyota FS, mira a creare nuovi “touchpoint” con i propri clienti attraverso la realizzazione di nuovi canali di vendita.
In particolare, si è prevista l’integrazione tecnica con portali di vendita auto, quali Autoscout, creando un processo guidato per la predisposizione del preventivo e la raccolta dei dati di contatto del cliente “Prospect”.
Il progetto ha previsto:
- Coordinamento delle fasi di integrazione
- Predisposizione della User experience
- Presentazione del look & feel della landing page
- Suddivisione del progetto in sprint e pianificazione iterativa dei rilasci
L’intera user experience è stata progettata per la massimizzazione delle conversioni (numero di utenti che compilano i campi ed inviano i loro dati), nonché l’analisi del traffico e le successive azioni che il Business Owner potrà intraprendere per migliorare le performance del portale.
Quale obiettivo primario ci si è posto inoltre quello di introdurre tutti gli strumenti che possono portare ad un processo decisionale “data-driven” sia nell’implementazione di innovazioni che a supporto del successivo processo di decision making.
- Disegno ed tracciamenti Google Analytics
- Introduzione di strumenti di Heatmap per l’analisi ed il miglioramento continuo della user experience
E-Commerce
Collegamento con piattaforma e-commerce di vendita; tramite un widget presente nell’annuncio di un usato, l’utente può raggiungere l’ecommerce proprietario in modo semplice, intuitivo e diretto.
Finanziamento
Richiesta finanziamento con simulazione piano. Estensione lato server ed integrazione lato client dei servizi REST di Desired per le esigenze di simulazione del calcolo ed invio del preventivo
User Journey
Le interfacce grafiche di design e user journey sono state progettate in modalità “mobile first” e single page application, ed utilizzando controlli UI che siano in grado di limitare la necessità da parte dell’utente di utilizzare la tastiera a schermo.
Strumenti della piattaforma
Si è proposto l’impiego di mappe di calore finalizzate ad osservare le aree di maggiore focus dell’utente, allo scopo di apportare quelle modifiche correttive alle pagine per massimizzare la resa degli investimenti.
Le mappe di calore sono strumenti essenziali per comprendere in modo oggettivo quale sia il percorso di navigazione che l’utente esegue nella user journey.
Marketing
Il sistema inoltre integra tutti gli strumenti nativi di digital advertising (Google Tag Manager, Facebook Pixel) consentendo l’esecuzione di campagne di “retargeting” su utenti che hanno visitato il sito, avviato una simulazione di finanziamento senza procedere con la conversione.
Strumenti di analytics
Si propone l’impiego dei seguenti strumenti di analisi per l’ottimizzazione del traffico, di cui si riporta una breve nota per ciascuno
Google Tag Manager Consente l’inserimento in modo dinamico di tag aggiuntivi in caso si desideri integrare tool di terze parti attraverso script alla pagina senza la necessità di eseguire rilasci
Google Analytics
Sistema per il tracciamento del traffico, si potrà procedere inoltre , attraverso l’impiego corretto di parametri UTM ad una profonda analisi delle sorgenti di traffico suddivise per media, canale, sorgente per migliorare le azioni di marketing in funzione della massimizzazione delle conversioni
HotJar
Strumento utile per analizzare le “mappe di calore” relative ai movimenti degli utenti sulla UI del sito internet (desktop e mobile) .
E’ inoltre possibile registrare sessioni “live” degli utenti per analizzarne i comportamenti.